I ferri del mestiere

information junkie di tutto il mondo unitevi

Essere traduttori significa, tra le altre cose, non smettere mai di imparare: sia perché la lingua evolve ogni giorno, sia perché, per quanto siamo specializzati, non si sa mai cosa ci può capitare sotto mano, variamente mischiato e combinato con gli argomenti in cui siamo già ferrati.

Ecco perché penso che ogni traduttore che si rispetti è in fondo un information junkie: Internet da questo punto di vista può trasformarsi in una (meravigliosa) ossessione, e noi abbiamo anche bisogno di ottimizzare.

hydrant-big-560x385
Image credits: http://plpnetwork.com/2011/06/06/evolution-of-an-information-junkie/

Eccovi allora tre risorse perfette per aggiornare, ispirare, incuriosire l’information junkie che c’è in voi:

The Economist Espresso: app minima che ogni mattina vi propone cinque brevi articoli, più due di riepilogo. Disponibile per iOS e Android. Perfetta per iniziare la giornata.

Quartz: un sito in cui è impossibile non perdersi per ore. A meno di non iscriversi al meraviglioso Daily Brief che vi recapiterà ogni mattina, fresche fresche, tutte le notizie più interessanti e/o curiose delle ultime ore. Per me è diventato un appuntamento irrinunciabile.

This Week in Digital di Scotty Monty: newsletter settimanale, come si capisce dal nome più specificatamente orientata all’ambito digitale. Ma ormai quasi tutto ha a che fare con l’ambito digitale, o no? Arriva solitamente tra venerdì e sabato, quindi è perfetta per qualche lettura di approfondimento nel weekend.

Ovviamente (!) a queste fonti associo anche Feedly, con tutti i vari feed opportunamente organizzati per categoria, ma iniziare la giornata (o terminare la settimana) con qualche spunto in più è diventata una piacevole abitudine.

E voi come fate per mantenervi aggiornati e informati?

PS: un ottimo modo per informarsi e aggiornarsi sul meraviglioso mondo dei CAT? Partecipare alla seconda edizione del corso “CAT Tools for dummies” organizzato da Langue & Parole e tenuto dalla sottoscritta (a partire dal 30/03)! 😉
Prossimamente su questo schermo un post dedicato, ma nel frattempo potete dare un’occhiata al programma visitando il link qui sopra, oppure leggere il post relativo all’edizione 2014.