Tre articoli tre

Tre articoli tre: delegare, corsi gratis di inglese e INPS

trearticolitreCome ogni venerdì, tre articoli tre. Ma se ne volete di più, non c’è problema: basta andare qui.


UNO

What’s worth outsourcing or paying for?: delegare delegare delegare è il segreto. Siamo traduttori, non commercialisti, grafici, informatici… Già capita di dover indossare molti di questi “cappelli” comunque; dove possibile, concentriamoci su quello che che sappiamo fare meglio e paghiamo un professionista per il resto. Sicuramente, tra quelle citate nel post, la contabilità è l’attività della quale non mi azzarderei a occuparmi MAI. Non sarei assolutamente in grado e commetterei errori marchiani e costosi. Del resto, a noi scoccia quando un non-professionista si arrangia in qualche modo per fare il nostro lavoro, giusto?

DUE
“Governo USA lancia MOOC per l’inglese commerciale”: i MOOC sono la mia passione, l’ho già detto spesso. Questo promette benissimo, anche perché, come si legge nel comunicato:

“Throughout 2016 and 2017, four more MOOCs will be released on the following topics: journalism; media literacy; career development; and the science, technology, engineering, and math (STEM) fields.

YUM

TRE
La busta arancione dell’Inps: doccia fredda o sveglia per i pensionati di domani?: (non per rovinarvi il fine settimana, ma) tocca pensare anche a questo, all’INPS, alla pensione e alla maledetta santissima Gestione Separata. Io una simulazione di pensione l’avevo già fatta anni fa. Diciamo che quando mi arriverà questa benedetta busta arancione non morirò d’infarto, al limite di tristezza (o di fame, per iniziare ad abituarmi). Diciamo anche che mi auguro di riuscire a lavorare il più a lungo possibile. Non solo perché mi piace, ma anche perché (fatte salve improbabili eredità e similari che risolvano in via permanente noiose problematiche come “pagare-il-mutuo-riempire-il-frigo”) ne avrò bisogno. Voi avete una pensione integrativa? Io (lo confesso) no. Cerco di risparmiare il più possibile, ma bloccare fondi da destinare a un futuro incerto, in tutti i sensi, non mi entusiasma. Sì, lo so, morirò in miseria 😉

Buona lettura e buona settimana!